Direttore Paolo piana

Direttore Paolo Piana

Paolo Piana

Paolo Piana, ha studiato pianoforte, organo, musica corale, direzioni di coro e d’orchestra e successivamente si è dedicato al canto lirico conseguendone il diploma. 

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sul canto gregoriano a Cremona (A.I.S.C.Gre.), sulla musica antica, barocca, romantica, in Italia e all’estero sotto la guida dei più importati maestri quali L. Agustoni, R. Fisher, A. Turco, N. Albarosa, J.B. Göschl, G. Acciai, P. Righele, P. Neuman, G. Graden, W. Pfaff, G. Mazzucato, S. Woodbury, C. Miatello, C. Puorto, S. Kuret, C. Høgset, O. Gallo, R. Gessi, E. Nicotra. 

Ha diretto varie orchestre, tra cui i Cameristi della Fenice, Gli Archi Italiani, Orchestra di Padova e del Veneto, in grandi opere sacre di Monteverdi, Carissimi, Vivaldi, Händel, Bach, Mozart, Haydn, Liszt, Beethoven, Zelenka, Rossini, Bruckner, Faurè, Stravinsky, ed ha collaborato con gruppi corali e solisti di fama. 

Direttore fin dalla fondazione del "Coro Città di Piazzola sul Brenta", con il quale esercita un'intensa attività concertistica, ha vinto numerosi premi in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali.

Docente di vocalità presso l'Accademia Righele dell'ASAC, tiene numerosi seminari di direzione corale e corsi di tecnica vocale in vari istituti musicali e conservatori (C. Pollini di Padova, F. Campiani di Mantova, E.F. Dall'Abaco di Verona). 

Sovente è chiamato come membro di giuria in importanti concorsi corali nazionali, ed è organista del Duomo di Piazzola sul Brenta (PD). 

È stato membro della commissione artistica dell'A.S.A.C. Veneto. 

È Direttore Artistico della Festa della Musica Attiva di Piazzola sul Brenta, organizzata dall'Associazione del Coro Città di Piazzola sul Brenta in collaborazione con la Fondazione Ghirardi – Villa Contarini.